
Domenica 22 giugno si è tenuta a Matelica, una piccola località in provincia di Macerata, la quarta e penultima prova del Campionato Italiano Under23/ Senior 2025. Una giornata di sole e caldo estivo ha accompagnato i piloti iscritti che, per tre giri, si sono fatti strada nel percorso di 40 km preparato per l’occasione dal Motoclub Matelica, dando il massimo all’interno delle due prove speciali previste: un Cross Test da ripetere per quattro volte su campo collinare dove i piloti hanno dovuto fare i conti con la polvere; e una Enduro Test da ripetere per tre volte sottobosco.
Buona prestazione per Cristian Garzotto, su Beta RR 125 2T. Dopo il 13o tempo della Cadetti 125 staccato nel Cross Test 1, ha tentato di farsi strada tra i rivali che lo precedevano, toccando le sponde del 5o posto in Enduro Test 1. Qualche caduta successiva, però, lo ha costretto a calare fino alla 7a posizione: senza darsi per vinto, nella penultima prova speciale è riuscito a staccare il 2o tempo migliore di classe, che lo ha fatto avanzare fino al 5o posto, con cui ha concluso la gara. In campionato riesce così ad avanzare di ben due gradini, portandosi in 7a posizione.
Gara non facile per Francesco Meazzini, sempre su Beta RR 125 2T, che si è alternato costantemente tra 15o e 12o posto nella classe Cadetti 125. La gara si è chiusa per lui con la 15a posizione di classe portandosi in 14a posizione di classe in campionato.
Prova sudata anche per Diego Pitzoi, in sella alla Beta RR 125 2T. Dopo l’iniziale 5a posizione nella Cadetti 125, è stato costretto a calare di qualche gradino, riuscendo però ad avanzare di un posto sulle battute finali di gara; per lui 11a posizione finale che lo porta ad occupare la 17a posizione di classe in campionato
Ottima giornata per Gabriele Mascaro che, in sella alla Beta RR 50 2T, si è battagliato in un duello di fuoco con i suoi rivali della classe 50. I tempi staccati nelle due ultime prove speciali lo hanno fatto concludere con la 4a posizione, ma i punti guadagnati lo fanno mantenere ben saldo sul terzo gradino di classe nel campionato.
Il compagno di squadra e di classe, Tiziano Catarsi, su Beta RR 50 2T ha chiuso la giornata in 6a posizione senza poter cambiare le proprie sorti: la distanza con il rivale che lo ha preceduto si è fatta sempre più incolmabile prova dopo prova. In campionato occupa attualmente la 5a posizione della classe 50.
Netta anche la prova di Francesco Giusti che, sulla Beta RR 125 2T, ha concluso la gara in 6a posizione senza riuscire a passare all’offensiva. Anche in campionato occupa la medesima posizione nella classe Senior 125.
Purtroppo assente Sunny Marconato per motivi di salute.